Naviga nel sito della Scuola di Giurisprudenza

Esami di profitto

Al termine di ogni corso di insegnamento è previsto un esame di profitto, che si svolge in presenza, salvo espressa deroga disposta dal Consiglio di Corso di Laurea.

L’esame di profitto potrà svolgersi in forma scritta, o in forma orale, o in forma scritta ed orale. L’esame in forma esclusivamente scritta non potrà consistere in un questionario a risposta sintetica. L’esame in forma scritta ed orale potrà articolarsi sia in una prova scritta il cui superamento sia condizione per l’ammissione alla prova orale, sia in una prova scritta integrata dalla prova orale. L’esame comprende la presentazione di casi pratici e dovrà tenderà a verificare la capacità del candidato di mettere in atto le conoscenze acquisite e alle abilità consolidate, in termini applicativi e strategici.

Nell’ambito dei corsi di insegnamento articolati in due semestri saranno previste prove intermedie valutative, da tenersi esclusivamente nella sessione invernale di esami. Tali prove intermedie devono riferirsi a parti del programma già trattate, e possono comportare scomputo dall’esame finale di ciò che ne è oggetto, fermo restando che in sede di esame finale è richiesta comunque la conoscenza delle nozioni di base riferibili a tali parti.

Per gli insegnamenti suddivisi in più moduli l’esame è unico.

ULTIMO AGGIORNAMENTO

19.04.2023

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni